martedì 30 marzo 2010

Il menù della vendemmia


Stuzzichini
- Da abbinare con vino Colli Tortonesi Chiaretto Doc -
Incidere con un taglio profondo gli acini dell’uva Regina e riempirli di mascarpone.

Risotto con uva Moscato d’Amburgo
- Da abbinare con vino Roero Doc -
Dose per 4 persone
Ingredienti: g.320 di riso Arborio,2 spicchi d’aglio,g.150 d’uva Moscato d’Amburgo,g.50 di parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo, sale, burro q.b.
Preparazione: Tritare l’aglio e metterlo a rosolare in un tegame, unire il riso e metà uva e mescolare bene. Fate bollire litri 1.5 di brodo vegetale e unitelo al riso man-mano che cuoce. Aggiungete l’uva restante qualche minuto prima che il riso sia cotto al dente. Toglietelo dal fuoco,mantecatelo con una noce di burro,aggiungete il prezzemolo tritato ed il parmigiano e servite subito.

Salcicce all’uva Regina
- Da abbinare con vino Colli Tortonesi Chiaretto Doc -
Dose per 4 persone
Ingredienti: 4 salcicce fresche da 100 g. cad., 200 g. di chicchi d’uva Regina, una noce di burro.
Preparazione: Bucare le salcicce con i rebbi di una forchetta e metterle intere in un tegame con il burro. Portarle a cottura e,appena cotte, unire i chicchi d’uva Regina, lasciando che si disfino un poco. Servire subito.

Arista arrosto con uva Moscato
- Da abbinare con vino Roero Doc -
Dose per 4 persone.
Ingredienti: g.900 di arista di maiale,g.200 di uva Moscato,1 bicchiere di vino rosso Roero, 1 cucchiaio di zucchero, erbe aromatiche(salvia e rosmarino), olio extravergine, sale q.b.
Preparazione: Passate l’arista nelle erbe aromatiche tritate,salatela ed ungetela d’olio. Infornatela a 200°(con forno già caldo) per ca.50 minuti. Appena è rosolata sfumate con il vino rosso. In un pentolino mettete a cuocere i chicchi d’uva con lo zucchero e qualche cucchiaio d’acqua fino a formare una salsina a cui aggiungerete il sugo dell’arista e con cui accompagnerete l’arista in tavola.

Torta bicolore
- Da abbinare con vino Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Doc -
Dose per 4 persone.
Ingredienti: g.300 di pasta frolla congelata,g.100 di uva nera,g.100 di uva bianca, crema pasticcera.
Preparazione: Stendere su una tortiera la pasta scongelata e farla cuocere in forno a 180° per ca. 20 minuti. Togliere la pasta dal forno, lasciarla raffreddare e versare la crema pasticcera; disporre i chicchi d’uva alternando un chicco bianco ad uno nero. Tenere in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento: